Canova

Paolina Borghese come Venere vincitrice Paolina Borghese come Venere vincitrice,
1804-1808,
Roma, galleria Borghese.

L'opera fu commissionata dal marito di Paolina Bonaparte, sorella di Napoleone, il principe romano Camillo Borghese.

 

Ercole e Lica Ercole e Lica,
1795-1815,
Roma, Galleria nazionale d'arte moderna.

L'opera, conservata a palazzo Torlonia di piazza Venezia dal 1815, fu ceduta allo Stato italiano come parte della donazione Torlonia nel 1892 e collocata a palazzo Corsini fino al trasferimento nella sede attuale nel 1929.

 

Amore e Psiche,
1800-1803,
San Pietroburgo, Ermitage.

Delle due versioni di questo che Canova chiamava «un gruppetto di Amore e Psiche platonico», quella di Parigi appartenne a Murat e l'altra fu la prima opera commissionata a Canova da Giuseppma Beauharnais.

 

Italia piangente,
particolare del Monumento funebre di Vittorio Alfieri
1806-1810,
Firenze, Santa Croce.

Fu commissionato da Luisa Stolberg contessa d'Albany, compagna ed erede dell'Alfieri e venne inaugurato solennemente alla presenza di Canova nel 1810. Inizialmente Canova aveva pensato di realizzare una stele (il gesso è conservato a Possagno), ma la contessa d'Albany, non ne fu contenta e pretese per la stessa cifra iniziale di diecimila scudi il monumento a tutto tondo.

 

Perseo trionfante,
1800-1801,
Roma, Musei vaticani.

Quando l'Apollo del Belvedere fu spedito a Parigi assieme alle altre opere d'arte sottratte allo Stato pontificio, il Perseo di Canova fu collocato al suo posto. Ai lati furono collocate le sue statue di Creugante e Damosseno, protagonisti di un cruento episodio sportivo narrato da Pausania nella sua Periegesi della Grecia.

 

Alarte: appunti di storia dell'arte
HOME | quadro sinottico | periodi | sequenze video

Questo sito è nato come uno strumento di studio personale della Storia dell'Arte, quando, già oberato da molti impegni, decisi di affrontare quello che pareva l'ultimo concorso a cattedra. Avevo bisogno, necessariamente, vista la mole enorme di informazioni cui la materia è oggetto, di organizzare razionalmente gli argomenti per creare una memoria strutturata di risorse, riflessioni e materiale personale.

Il sito non offre alcuna garanzia assoluta relativamente all’accuratezza, all’attualità o alla completezza delle informazioni o dei materiali contenuti. Vi invito quindi ad approfondire con altre fonti le informazioni presenti.

I contenuti sono costituiti da risorse che potrebbero essere soggette a diritto d'autore. Chi utilizza il sito SI IMPEGNA perciò ad utilizzare ogni suo contenuto esclusivamente ad uso personale per la riflessione culturale e l'attività didattica.

Per motivi tecnici questo sito utilizza i cosiddetti cookies cioè frammenti di codice che, tramite il browser di navigazione, vengono memorizzati nella posizione predefinita del dispositivo in uso (maggiori informazioni).

Informazioni: scrivi