Arte Greca

Ellenismo

Viene così chiamato il periodo che va dalla morte di Alessandro Magno alla vittoria di Ottaviano ad Azio.

La disgregazione del grande impero alessandrino e le conseguenti lotte tra i successori segnano il definitivo tramonto della pólis greca. L'arte del periodo è il risultato di una rielaborazione delle precedenti conquiste che non trascura l'influenza della cultura dei popoli orientali

 

ELLENISMO   Massima espansione e contemporaneo trapasso della cultura greca; tra la morte di Alessandro Magno (323 a.C.) e l'era di Augusto (30 a.C.). Si sviluppa l'architettura civile.
L'altare di Pergamo Era formato da un complesso a pianta quadrata con un ampia gradinata di accesso all'alto basamento, interamente circondato da una porticato di ordine ionico. Lungo il basamento correva un fregio con scene della Gigantomachia. Lungo il muro perimetrale del cortile interno erano rappresentate la Leggenda di Telefo, figlio di Eracle e fondatore di Pergamo. Dell'altare non restano che pochi frammenti. La ricostruzione più fedele sembra quella fatta dagli ex Musei di Stato di Berlino.
primo si rifà a Lisippo
medio si accentua il movimento
tardo ripresa del classicismo e attenzione alla realtà

Alarte: appunti di storia dell'arte
HOME | quadro sinottico | periodi | sequenze video

Questo sito è nato come uno strumento di studio personale della Storia dell'Arte, quando, già oberato da molti impegni, decisi di affrontare quello che pareva l'ultimo concorso a cattedra. Avevo bisogno, necessariamente, vista la mole enorme di informazioni cui la materia è oggetto, di organizzare razionalmente gli argomenti per creare una memoria strutturata di risorse, riflessioni e materiale personale.

Il sito non offre alcuna garanzia assoluta relativamente all’accuratezza, all’attualità o alla completezza delle informazioni o dei materiali contenuti. Vi invito quindi ad approfondire con altre fonti le informazioni presenti.

I contenuti sono costituiti da risorse che potrebbero essere soggette a diritto d'autore. Chi utilizza il sito SI IMPEGNA perciò ad utilizzare ogni suo contenuto esclusivamente ad uso personale per la riflessione culturale e l'attività didattica.

Per motivi tecnici questo sito utilizza i cosiddetti cookies cioè frammenti di codice che, tramite il browser di navigazione, vengono memorizzati nella posizione predefinita del dispositivo in uso (maggiori informazioni).

Informazioni: scrivi