l Impressionismo

 

Situazione storica

  • sconfitta di Sedan
  • nascita della terza repubblica
  • consolidamento della classe borghese

La società e Parigi

  • sviluppo industriale
  • uso di acciaio e vetro in architettura
  • Tour Eiffel
  • metropolitana
  • illuminazione stradale
  • ferrovie
  • bistrot e locali da ballo

Il movimento

  • il cafè Guerbois
  • sviluppo spontaneo privo di teorie e manifesti
  • insofferenza verso l'arte ufficiale
  • mancanza di una base culturale unitaria
  • Nadar 15 aprile 1874
  • Louis Leroy li chiama impressionisti

Radici

Contesto Culturale

  • grande ostilità per le tematiche già affrontate dal realismo, per la pittura di contenuto, di denuncia o di propaganda

La tecnica

  • abolizione della prospettiva
  • abolizione delle linee di contorno
  • abolizione del chiaroscuro e del nero
  • scomposizione della pittura in colori puri

Obiettivi

  • esaltare la luce
  • fissare l'impressione soggettiva
  • rappresentare la mobilità

Temi

  • Paesaggio naturale (particolarmente con acqua) e urbano
  • ambienti quotidiani

Zola

  • si dispiacerà per essersi battuto "per quelle macchie, per quei riflessi, quella scomposizione della luce" in cui, afferma, si era smarrita la forza dell'emozione primitiva degli impressionisti davanti alla realtà.

Artisti

Post-Impressionismo

  • recupero di forme e volumi


 

Alarte: appunti di storia dell'arte
HOME | quadro sinottico | periodi | sequenze video

Questo sito è nato come uno strumento di studio personale della Storia dell'Arte, quando, già oberato da molti impegni, decisi di affrontare quello che pareva l'ultimo concorso a cattedra. Avevo bisogno, necessariamente, vista la mole enorme di informazioni cui la materia è oggetto, di organizzare razionalmente gli argomenti per creare una memoria strutturata di risorse, riflessioni e materiale personale.

Il sito non offre alcuna garanzia assoluta relativamente all’accuratezza, all’attualità o alla completezza delle informazioni o dei materiali contenuti. Vi invito quindi ad approfondire con altre fonti le informazioni presenti.

I contenuti sono costituiti da risorse che potrebbero essere soggette a diritto d'autore. Chi utilizza il sito SI IMPEGNA perciò ad utilizzare ogni suo contenuto esclusivamente ad uso personale per la riflessione culturale e l'attività didattica.

Per motivi tecnici questo sito utilizza i cosiddetti cookies cioè frammenti di codice che, tramite il browser di navigazione, vengono memorizzati nella posizione predefinita del dispositivo in uso (maggiori informazioni).

Informazioni: scrivi