lo stile gotico: il '200 e il'300

  • la comparsa dello Stile in Francia (1150-1200)

  • Federico II al trono

  • le nuove lotte tra i Comuni

  • il tribunale dell'Inquisizione di Innocenzo III

  • la fondazione dell'ordine dei Francescani (San Francesco, 1182-1226)
    e dei Benedettini (Domenico di Guzman, 1170-1221)

  • morte di Federico II, declino politico della Chiesa

  • Sviluppo economico dei Comuni

  • la spedizione di Marco Polo (1271)

  • Dante Alighieri

  • la nascita delle "botteghe artistiche"

  • la Toscana promuove una nuova civiltà artistica

  • la rinuncia all'elemento simbolico-decorativo nell'arte sacra

  • con la dottrina francescana la natura diventa centro della spiritualità 

L'arte gotica non avrà mai in Italia lo sviluppo e la considerazione che ebbe invece nei paesi europei. Il motivo sta nel diverso atteggiamento dell'artista italiano, che vuole comunicare, attraverso l'opera, un messaggio preciso, sia esso ideale o puramente estetico, e che non vede nel linguaggio gotico un proposito chiaro e definito ma un vano, superficiale fermento. L'apporto del nuovo linguaggio risulta solo dell'adozione di alcune soluzioni tecniche come l'arco a sesto acuto, che serviranno comunque da slancio verso il rinnovamento artistico che darà origine, a breve, al Rinascimento italiano.

Nel Gotico italiano lo slancio perso l'alto viene frenato da uno contemporaneo sviluppo orizzontale delle facciate, spesso realizzate (come in alcuni casi nel periodo romanico) con fasce di marmi policromi che espandono otticamente le superfici. Guglie e pennacchi e archi rampanti non vengono quasi mai utilizzati e la struttura muraria conserva la sua funzione portante. L'esterno ha un carattere di solidità e sobrietà tipiche dell'architettura romanica. Gli interni riacquistano l'unità spaziale delle costruzioni paleocristiane.

Firenze, Comune repubblicano, diventa con Giotto il centro della cultura fondata sulla storia; l'artista più rappresentativo viene eletto direttore dei lavori del Duomo. Milano, che col visconte Giangaleazzo arriva a dominare gran parte dell'Italia settentrionale, è il centro di una cultura internazionale che sostiene il carattere di pura estetiticità dell'arte; all'interno del Duomo lavorano, fianco a fianco, ingegneri di tutta Europa.

   
Alarte: appunti di storia dell'arte
HOME | quadro sinottico | periodi | sequenze video

Questo sito è nato come uno strumento di studio personale della Storia dell'Arte, quando, già oberato da molti impegni, decisi di affrontare quello che pareva l'ultimo concorso a cattedra. Avevo bisogno, necessariamente, vista la mole enorme di informazioni cui la materia è oggetto, di organizzare razionalmente gli argomenti per creare una memoria strutturata di risorse, riflessioni e materiale personale.

Il sito non offre alcuna garanzia assoluta relativamente all’accuratezza, all’attualità o alla completezza delle informazioni o dei materiali contenuti. Vi invito quindi ad approfondire con altre fonti le informazioni presenti.

I contenuti sono costituiti da risorse che potrebbero essere soggette a diritto d'autore. Chi utilizza il sito SI IMPEGNA perciò ad utilizzare ogni suo contenuto esclusivamente ad uso personale per la riflessione culturale e l'attività didattica.

Per motivi tecnici questo sito utilizza i cosiddetti cookies cioè frammenti di codice che, tramite il browser di navigazione, vengono memorizzati nella posizione predefinita del dispositivo in uso (maggiori informazioni).

Informazioni: scrivi