il '400, pittura

Masolino da Panicale

 

 
Masaccio trittico di San Giovenale 

1422 
Cascia presso Reggello Chiesa di San Pietro

la Madonna con Sant'Anna
la Trinità 

1425 
Firenze Santa Maria Novella 
Crocifisso (polittico di Pisa, parte alta) 

1426 
Napoli Capodimonte 
la il tributo della cappella Brancacci (chiesa del Carmine, Firenze)
La Cacciata di Adamo ed Eva - affreschi della cappella Brancacci 

1426 - 1427 
Firenze Chiesa del Carmine 
  • l'influenza di Giotto
  • il senso etico: la rappresentazione della realtà

 

Beato Angelico   problema della religiosità o laicità dell'arte

se l'arte tende alla verità tende a Dio

solo la perfezione delle forme geometriche può rendere la perfezione di Dio

l'uso della prospettiva

differenza tra le opere per il popolo e quelle per i monaci, al convento di San Marco
Paolo Uccello   verità intellettuale

monumento di Giovanni Acuto: la prospettiva serve a inserire le cose nello spazio, non a renderle reali

il "primo cubista": una realtà tanto vera da risultare inverosimile
Andrea del Castagno   verità dogmatica

la storia popolare

la figura: sintesi di spazio universale (geometrico) e contingente (luce)

il cenacolo

Domenico Veneziano    
Piero della Francesca   la ricerca unitaria, obiettivo: fondere Masaccio e Beato Angelico

identità tra idea e fenomeno

l'influenza di Paolo Uccello

punto d'incontro di tutta l'arte italiana da Antonello da Messina a Giovanni Bellini

Andrea del Verrocchio    
Antonio del Pollaiolo   il maestro del movimento assoluto
Sandro Botticelli Giuditta 

1470 c. 
Firenze Uffizi 

la scoperta del cadavere di Oloferne 

1472 
Firenze Uffizi 
storie della vita di Cristo

1481 - 1482 
Città del Vaticano cappella Sistina 

storie della vita di Cristo, la tentazione, 

1481 - 1482 
Città del Vaticano cappella Sistina 
la Primavera 

1481 c. 
Firenze Uffizi 
la nascita di Venere 

1485 c. 
Firenze Uffizi 
la bellezza spirituale
la Calunnia 

1495 
Firenze Uffizi 
   
la bellezza ideale del neoplatonismo

l'ultimo grande maestro del quattrocento

l'essere al di là della natura, della storia, del tempo

ultima fase: la distruzione delle regole scientifiche nell'arte, il ritorno al primitivo - la natività

Pietro Perugino   l'arte facile

la consegna delle chiavi

Filippino Lippi   il compromesso naturalistico tra Masaccio e Beato Angelico
Domenico Ghirlandaio    
Leonardo da Vinci Annunciazione 

1475 
Firenze Uffizi 
ritratto di Ginevra Benci 

1475 
Washington National Galery 

Madonna del Garofano 

1478 - 1481 
Monaco Pinacoteca 
Madonna Litta 

1478 - 1481 ? 
San Pietroburgo Hermitage 
Adorazione dei Magi 

1481 - 1482 
Firenze Uffizi 
la Vergine delle rocce 

1483 - 1486 
Parigi Louvre 

Ultima Cena 

1495 - 1497 
Milano Convento di Santa Maria delle Grazie, refettorio 
Madonna con Sant'Anna 

1501 ? 
Londra National Gallery 

  • il primo grande ingegno del cinquecento
  • l'esperienza

 

 
Pinturicchio    
Luca Signorelli   l'arte come scenografia

la stasi di Piero e il movimento del Pollaiolo

i dannati di Orvieto
Andrea Mantegna   la storia è raccordo tra passato e presente

la storia evocata: nasce la pittura classica

il San Sebastiano

gli affreschi ai Gonzaga a Mantova

Carlo Crivelli   il più importante del gruppo di Squarcione (più mercante che artista)

la bellezza tardo-gotica di santi come paggi e donzelle

l'inizio di una cultura figurativa minore o provinciale (Argan
Antonello Da Messina    
Giovanni Bellini   Non è più l'umanità ad interessare l'artista ma il ciclo dell'esistenza di ogni uomo
Vittore Carpaccio    
     
Alarte: appunti di storia dell'arte
HOME | quadro sinottico | periodi | sequenze video

Questo sito è nato come uno strumento di studio personale della Storia dell'Arte, quando, già oberato da molti impegni, decisi di affrontare quello che pareva l'ultimo concorso a cattedra. Avevo bisogno, necessariamente, vista la mole enorme di informazioni cui la materia è oggetto, di organizzare razionalmente gli argomenti per creare una memoria strutturata di risorse, riflessioni e materiale personale.

Il sito non offre alcuna garanzia assoluta relativamente all’accuratezza, all’attualità o alla completezza delle informazioni o dei materiali contenuti. Vi invito quindi ad approfondire con altre fonti le informazioni presenti.

I contenuti sono costituiti da risorse che potrebbero essere soggette a diritto d'autore. Chi utilizza il sito SI IMPEGNA perciò ad utilizzare ogni suo contenuto esclusivamente ad uso personale per la riflessione culturale e l'attività didattica.

Per motivi tecnici questo sito utilizza i cosiddetti cookies cioè frammenti di codice che, tramite il browser di navigazione, vengono memorizzati nella posizione predefinita del dispositivo in uso (maggiori informazioni).

Informazioni: scrivi