il '500, architettura

 
Bramante  
Santa Maria presso San Satiro 

1480 - 1485 c. 
Milano 
coro di Santa maria delle Grazie 

1492 
Milano 
tempietto di San Pietro in Montorio 

1502 c. 
Roma 
progetto per San Pietro 

1506 
casa di Raffaello 

1512 

 

  • gli affreschi del palazzo del podestà
  • il periodo milanese: grandi masse piene e vuote e fitta decorazione che fa vibrare le superfici a contatto con l'atmosfera (vedi Leonardo: paesaggi sconfinati e resa  minuziosa dei dettagli)
  • il periodo romano: composizione proporzionata in base ai canoni di Vitruvio tra il particolare ed il totale
  • monumentalità architettonica e figura umana eroica
  • lo spazio non è struttura solida ma immagine
  • la proporzionalità pierfrancescana
  • lo sviluppo per linee curve
  • l'equilibrio delle forze
  • la convergenza e la fusione delle arti (Bramante e Raffaello)
  • l'edificio sacro e il palazzo cittadino

 

Michelangelo
  • il superamento del naturale nel soprannaturale (!)
  • l'accumulo di forze in tensione
  • la sintesi delle arti nel disegno (o nell'idea)
  • la sacrestia di san Lorenzo: la prima volta dell'arte come espressione
  • la biblioteca Laurenziana: punto di partenza del manierismo
  • cappella sistina
Peruzzi palazzo Chigi
Antonio da Sangallo il giovane specialista delle fortificazioni

 

Veneto

Jacopo Sansovino
  • il vocabolario dell'architettura classica
  • la vibrazione luminosa delle superfici
  • libreria Marciana (Venezia)
Michele Sammicheli
  • il chiaroscuro netto
  • elementi portanti e grandi vuoti
  • palazzo Bevilacqua (Verona)
Andrea Palladio
  • Vitruvio e le rovine archeologiche
  • la civiltà antica come modello ideale Palladio e Veronese: unione di architettura e pittura
  • distinzione degli edifici in tipologie
  • la via cittadina come luogo ideale
  • la veduta dal basso l'ordine unico
  • rapporto tra civiltà (storia) e natura (!)
  • il tempio greco nelle ville la luce nelle chiese
Emilia  
  Giulio Romano l'antico ironico

Toscana

 
Giorgio Vasari Uffizi
Bartolomeo Ammanati si passa dall'ideale sublime a quello sociale

Roma

Nella seconda parte del '500 a Roma erano forti sull'arte le pressioni politiche della Chiesa, impegnata nella polemica contro protestanti, e psicologiche, per il peso che il genio di Michelangelo esercitava con la sua attività. Ne risulta un periodo abbastanza modesto in cui si evitava la spinta innovativa usando un approccio di tipo decorativo.
Giacomo della Porta
  • completa San Pietro e la chiesa del Gesùdi Michelangelo
  • acquisisce la visione più severa mitigando la monumentalità.
Vignola
  • la chiesa del Gesù nella Controriforma
  • Palazzo Farnese
  • la Regola dei cinque ordini: le parole del novo linguaggio classico conservano, un significato etimologico ma vengono usate per dire cose completamente nuove.
Carlo Maderno
  • modifica San Pietro e costruisce la facciata
  • più plasticismo: inizio del Barocco

Alarte: appunti di storia dell'arte
HOME | quadro sinottico | periodi | sequenze video

Questo sito è nato come uno strumento di studio personale della Storia dell'Arte, quando, già oberato da molti impegni, decisi di affrontare quello che pareva l'ultimo concorso a cattedra. Avevo bisogno, necessariamente, vista la mole enorme di informazioni cui la materia è oggetto, di organizzare razionalmente gli argomenti per creare una memoria strutturata di risorse, riflessioni e materiale personale.

Il sito non offre alcuna garanzia assoluta relativamente all’accuratezza, all’attualità o alla completezza delle informazioni o dei materiali contenuti. Vi invito quindi ad approfondire con altre fonti le informazioni presenti.

I contenuti sono costituiti da risorse che potrebbero essere soggette a diritto d'autore. Chi utilizza il sito SI IMPEGNA perciò ad utilizzare ogni suo contenuto esclusivamente ad uso personale per la riflessione culturale e l'attività didattica.

Per motivi tecnici questo sito utilizza i cosiddetti cookies cioè frammenti di codice che, tramite il browser di navigazione, vengono memorizzati nella posizione predefinita del dispositivo in uso (maggiori informazioni).

Informazioni: scrivi