(tratto da Argan) |
Il periodo che va dalla
seconda metà del 700 alla metà dell'800 viene suddiviso generalmente in
questa maniera: |
invece:
|
- "fase pre-romantica con la poetica inglese del sublime e
dell'orrore" e quella "parallela tedesca dello
Sturm und
Drang"
- una fase neoclassica coincidente con la rivoluzione francese e con
l'impero napoleonico
- una reazione romantica derivante dall'insofferenza borghese alle
restaurazioni monarchiche (prime rivendicazioni operaie tra il 1820 e
il 1850)
|
- già il termine "romantico" era comparso alla metà del
settecento con riferimento al giardinaggio, ad un'arte cioè che non
rappresenta ma agisce direttamente sulla natura, modificandola,
adattandola alle esigenze umane
- le poetiche del "sublime" e del "pittoresco" non
si oppongono ma riflettono i due atteggiamenti dell'uomo nei confronti
della natura: per il pittoresco è un ambiente accogliente e propizio,
per il sublime un luogo intimo che scatena le forze riflessive
dell'animo.
- le poetiche del sublime assumono come modelli le forme classiche
|
Tutto ciò fa dedurre che il neo-classicismo è una fase di un più
generale flusso di pensiero orientato a sostituire la ragione collettiva
con quella individuale, la storia come modello a quella vissuta
concretamente e tragicamente.
|
Anno
|
|
Artista
|
descrizione
|
|
1800
|
|
Goya |
|
Velasquez
|
|
|
Ingres |
|
|
1828
|
mostra dei pittori inglesi a Parigi
|
Turner |
alcuni paesaggi
sono realizzati con una tecnica materica che si spinge quasi all'informale |
rappresentano il
"pittoresco" mentre Blake e Füsli, negli stessi anni operano
nel filone del "sublime"
|
|
|
Constable |
ispira la
scuola paesaggistica Barbizon utilizzando per primo una pittura a macchie |
|
|
Corot |
- Veduta del Colosseo (1826)
|
il paesaggio
|
1844
|
nasce Verlaine |
|
|
|
1848
|
rivoluzione
francese
|
Goethe |
ogni epoca di regresso e
dissoluzione è SOGGETTIVA, ogni epoca di crescita è OGGETTIVA |
|
|
|
Hegel |
Il contenuto è decisivo,
tanto nella vita quanto nell'arte. |
|
|
|
De Sanctis |
La pura rappresentazione
della realtà ha già una sua estetica. |
|
1856 |
|
I Macchiaioli |
|
|
|
|
Giovanni Fattori |
|
|
1859
|
periodo
risorgimentale
italiano
|
Courbet |
- I funerali di Ornans (rifiutato all'esposizione universale
del 1855)
- Bonjour monsieur Courbet
- Le damoiselles des bords
de la Seine
|
moti
della
comune
|
1863
|
|
Manet |
- Le déjeuner sur l'herbe
(1863 -Museo del Jeu de Pome- Parigi)
|
Tiziano
Velasquez
Giorgione
|
1871
|
-
moti della comune: partecipa anche Garibaldi,
Courbet e V. Hugo hanno un ruolo politico attivo
- In Italia Roma viene dichiarata
Capitale
|
|
|
|
1873 |
- HANSE scopre il primo batterio, Pasteur
esulta
- viene scoperto il neurone
|
|
|
|
1879 |
In America si sta compiendo lo sterminio degli
Indiani autoctoni |
|
|
|
1874
|
Impressionismo:
|
deriva dal realismo ma è incentrato sulla pura ricerca formale, è privo di
fermenti idealistici malgrado la concitata situazione storica |
Prima mostra impressionista dal fotografo Nadar |
|
|
|
Oscar Wilde ha 20
anni, Freud 18, Van Gogh 21 |
Wilde affermerà il diritto dell'artista alla
totale libertà individuale |
|
1886 |
|
Nietzsche sta
scrivendo "Così parlò Zarathustra" |
Ultima mostra Impressionista |
|
|
|
Van Gogh a Parigi
conosce Toulouse.Lautrec. Espone con lui, Gauguin, Bernard, e Anquetin
formando "du petit boulevard" che si contrapponeva ai "du grand
boulevard" di Seurat, Degas, Monet, Pissarro)
sul Web:
http://web.tiscali.it/no-redirect-tiscali/veliop/ |
|
|