Giulio Romano, sala di Costantino  
1520, palazzi Vaticani - Città del Vaticano
 Cinquecento 

1520 - 1524

Dirige la realizzazione degli affreschi alla morte di Raffaello che probabilmente aveva lasciato delle indicazioni riguardo alla struttura generale. Gli affreschi sembrano degli arazzi tesi alle pareti tra finti elementi architettonici in bronzo. Giulio Romano ne esaspera la funzione. Probabilmente può liberare nella loro realizzazione il desiderio di ricerca pittorica fin nel dettaglio. Nelle scene principali narrazione storica e allegorica si fondono in una composizione complessa e movimentata.

Alarte: appunti di storia dell'arte
HOME | quadro sinottico | periodi | sequenze video

Questo sito è nato come uno strumento di studio personale della Storia dell'Arte, quando, già oberato da molti impegni, decisi di affrontare quello che pareva l'ultimo concorso a cattedra. Avevo bisogno, necessariamente, vista la mole enorme di informazioni cui la materia è oggetto, di organizzare razionalmente gli argomenti per creare una memoria strutturata di risorse, riflessioni e materiale personale.

Il sito non offre alcuna garanzia assoluta relativamente all’accuratezza, all’attualità o alla completezza delle informazioni o dei materiali contenuti. Vi invito quindi ad approfondire con altre fonti le informazioni presenti.

I contenuti sono costituiti da risorse che potrebbero essere soggette a diritto d'autore. Chi utilizza il sito SI IMPEGNA perciò ad utilizzare ogni suo contenuto esclusivamente ad uso personale per la riflessione culturale e l'attività didattica.

Informazioni: scrivi