Arnolfo di Cambio, Santa Maria del Fiore
1296 - Firenze
 Romanico 

1296 (inizio)

La costruzione sostituiva l'antica Santa Reparata ed è prosegita per secoli con Giotto, Andrea Pisano, Francesco Talenti, Brunelleschi, fino all'ottocento. Ha una pianta che combina insieme, secondo una tradizione romanica lombarda, lo schema longitudinale a quello centrale: tre navate che sboccano in una tribuna ottagonale con absidi in ogni lato. Un disegno della facciata, mai terminata ed abbattuata, ci mostra una superficie in stile gotico con forti sporgenze e rientranze e con brevi superfici piane a mosaico. Alla morte di Arnolfo il lavori furono arrestati e ricominciarono solo con Giotto nel 1334 che progettò e costruì in parte il campanile.

Alarte: appunti di storia dell'arte
HOME | quadro sinottico | periodi | sequenze video

Questo sito è nato come uno strumento di studio personale della Storia dell'Arte, quando, già oberato da molti impegni, decisi di affrontare quello che pareva l'ultimo concorso a cattedra. Avevo bisogno, necessariamente, vista la mole enorme di informazioni cui la materia è oggetto, di organizzare razionalmente gli argomenti per creare una memoria strutturata di risorse, riflessioni e materiale personale.

Il sito non offre alcuna garanzia assoluta relativamente all’accuratezza, all’attualità o alla completezza delle informazioni o dei materiali contenuti. Vi invito quindi ad approfondire con altre fonti le informazioni presenti.

I contenuti sono costituiti da risorse che potrebbero essere soggette a diritto d'autore. Chi utilizza il sito SI IMPEGNA perciò ad utilizzare ogni suo contenuto esclusivamente ad uso personale per la riflessione culturale e l'attività didattica.

Informazioni: scrivi