Masaccio, Crocifisso (polittico di Pisa, parte alta)
1426, Capodimonte - Napoli
 Rinascimento 

 

Le note più forti sono il volto assolutamente umano, incassato drammaticamente nella gabbia toracica, del Cristo ed il gesto altrettanto dramatico della Maddalena sottolineato da una nota di colore rosso fuoco. E' un gesto umano ma anche un segno che dà unità formale legando le figure della Madonna e di Sant'Anna a quella del Cristo. (immagine: http://sunsite.dk/cgfa/masaccio/)

Alarte: appunti di storia dell'arte
HOME | quadro sinottico | periodi | sequenze video

Questo sito è nato come uno strumento di studio personale della Storia dell'Arte, quando, già oberato da molti impegni, decisi di affrontare quello che pareva l'ultimo concorso a cattedra. Avevo bisogno, necessariamente, vista la mole enorme di informazioni cui la materia è oggetto, di organizzare razionalmente gli argomenti per creare una memoria strutturata di risorse, riflessioni e materiale personale.

Il sito non offre alcuna garanzia assoluta relativamente all’accuratezza, all’attualità o alla completezza delle informazioni o dei materiali contenuti. Vi invito quindi ad approfondire con altre fonti le informazioni presenti.

I contenuti sono costituiti da risorse che potrebbero essere soggette a diritto d'autore. Chi utilizza il sito SI IMPEGNA perciò ad utilizzare ogni suo contenuto esclusivamente ad uso personale per la riflessione culturale e l'attività didattica.

Informazioni: scrivi