Donatello, Giuditta e Oloferne
1445, piazza della Signoria - Firenze
 Rinascimento 

1445 - 1460

(L'opera fu commissionata da Cosimo de'Medici con intenti celebrativi della potenza medicea e divenuta poi emblema della Repubblica che abbatte i tiranni) E' la fine dell'ideale umanistico. Ciò che rimane alla fine è solo il dolore. Vi è l'inutilità dell'atto eroico, la figura di Giuditta è trasognata, distratta, lo sguardo nel vuoto, la spada cade senza un senso.

Alarte: appunti di storia dell'arte
HOME | quadro sinottico | periodi | sequenze video

Questo sito è nato come uno strumento di studio personale della Storia dell'Arte, quando, già oberato da molti impegni, decisi di affrontare quello che pareva l'ultimo concorso a cattedra. Avevo bisogno, necessariamente, vista la mole enorme di informazioni cui la materia è oggetto, di organizzare razionalmente gli argomenti per creare una memoria strutturata di risorse, riflessioni e materiale personale.

Il sito non offre alcuna garanzia assoluta relativamente all’accuratezza, all’attualità o alla completezza delle informazioni o dei materiali contenuti. Vi invito quindi ad approfondire con altre fonti le informazioni presenti.

I contenuti sono costituiti da risorse che potrebbero essere soggette a diritto d'autore. Chi utilizza il sito SI IMPEGNA perciò ad utilizzare ogni suo contenuto esclusivamente ad uso personale per la riflessione culturale e l'attività didattica.

Informazioni: scrivi