Piero della Francesca, La Pala di San Bernardino
1472, Pinacoteca di Brera - Milano
 Rinascimento 

1472-1474

- Pala d'altare eseguita per Federico da Montefeltro . Se nel polittico della Misericordia (prima opera certa) la Madonna col suo manto copriva idealmente i fedeli includendola nella sua sagoma ovale, qui il concetto diventa universale; ritroviamo l'ovale in ogni elemento dell'opera, dall'uovo sospeso nell'abside, alla conchiglia, alla Madonna, alla disposizione delle figure che la circondano, probabilmente, al sasso con cui San Girolamo si perquote il petto: si rende superflua la distinzione tra l'universale e il particolare
Come nella Madonna di Senigallia, il Bambino ha al collo una collana di corallo rosso simbolo della passione.

Alarte: appunti di storia dell'arte
HOME | quadro sinottico | periodi | sequenze video

Questo sito è nato come uno strumento di studio personale della Storia dell'Arte, quando, già oberato da molti impegni, decisi di affrontare quello che pareva l'ultimo concorso a cattedra. Avevo bisogno, necessariamente, vista la mole enorme di informazioni cui la materia è oggetto, di organizzare razionalmente gli argomenti per creare una memoria strutturata di risorse, riflessioni e materiale personale.

Il sito non offre alcuna garanzia assoluta relativamente all’accuratezza, all’attualità o alla completezza delle informazioni o dei materiali contenuti. Vi invito quindi ad approfondire con altre fonti le informazioni presenti.

I contenuti sono costituiti da risorse che potrebbero essere soggette a diritto d'autore. Chi utilizza il sito SI IMPEGNA perciò ad utilizzare ogni suo contenuto esclusivamente ad uso personale per la riflessione culturale e l'attività didattica.

Informazioni: scrivi