Piero della Francesca, ritratto di Federico da Montefeltro, dittico di Urbino  
1465, Uffizi - Firenze
 Rinascimento 

1465 c.

- a Ferrara Piero era entrato in contatto con il pittore Rogier van der Weyden; a Urbino usa l'esperienza fiamminga nella resa minuta del paesaggio, nel rendere perfetta, geometrica, non solo la figura ma il dettagli che la compongono, cosciente di poter mettere in relazione il tutto al minuto con la sua capacità compositiva (il colletto e la curva del paesaggio)

Alarte: appunti di storia dell'arte
HOME | quadro sinottico | periodi | sequenze video

Questo sito è nato come uno strumento di studio personale della Storia dell'Arte, quando, già oberato da molti impegni, decisi di affrontare quello che pareva l'ultimo concorso a cattedra. Avevo bisogno, necessariamente, vista la mole enorme di informazioni cui la materia è oggetto, di organizzare razionalmente gli argomenti per creare una memoria strutturata di risorse, riflessioni e materiale personale.

Il sito non offre alcuna garanzia assoluta relativamente all’accuratezza, all’attualità o alla completezza delle informazioni o dei materiali contenuti. Vi invito quindi ad approfondire con altre fonti le informazioni presenti.

I contenuti sono costituiti da risorse che potrebbero essere soggette a diritto d'autore. Chi utilizza il sito SI IMPEGNA perciò ad utilizzare ogni suo contenuto esclusivamente ad uso personale per la riflessione culturale e l'attività didattica.

Informazioni: scrivi