Sandro Botticelli, la Calunnia
1495, Uffizi - Firenze
 Rinascimento 

 

dal sito degli Uffizi:
- L'attenzione alla storia: ricostruito fedelmente da fonti letterarie un antico quadro di Apelle
Tempera su tavola, cm 62x91 - La tavola illustra un'allegoria della Calunnia, soggetto attestato nella pittura dell'antichità classica e in quanto tale caro all'arte rinascimentale. La scena comprende dieci personaggi: da destra si riconoscono re Mida, il cattivo giudice, che presta ascolto all'Ignoranza e al Sospetto e tende la mano al Livore, il quale conduce al suo cospetto la Calunnia; questa, agghindata dalla Frode e dall'Insidia, trascina a terra l'Innocenza, mentre dietro seguono la Penitenza, vestita di scuro, e la nuda Verità. Il rimando all'arte antica prosegue nell'architettura e nelle numerose sculture che decorano l'edificio circostante.

Alarte: appunti di storia dell'arte
HOME | quadro sinottico | periodi | sequenze video

Questo sito è nato come uno strumento di studio personale della Storia dell'Arte, quando, già oberato da molti impegni, decisi di affrontare quello che pareva l'ultimo concorso a cattedra. Avevo bisogno, necessariamente, vista la mole enorme di informazioni cui la materia è oggetto, di organizzare razionalmente gli argomenti per creare una memoria strutturata di risorse, riflessioni e materiale personale.

Il sito non offre alcuna garanzia assoluta relativamente all’accuratezza, all’attualità o alla completezza delle informazioni o dei materiali contenuti. Vi invito quindi ad approfondire con altre fonti le informazioni presenti.

I contenuti sono costituiti da risorse che potrebbero essere soggette a diritto d'autore. Chi utilizza il sito SI IMPEGNA perciò ad utilizzare ogni suo contenuto esclusivamente ad uso personale per la riflessione culturale e l'attività didattica.

Informazioni: scrivi