Sandro Botticelli, la scoperta del cadavere di Oloferne
1472, Uffizi - Firenze
 Rinascimento 

 

dal sito degli Uffizi:
Tempera su tavola, cm 31x25 - L'opera era nata probabilmente in pendant con la tavola raffigurante il Ritorno di Giuditta dal campo nemico, insieme alla quale è documentata alla fine del Cinquecento nelle collezioni medicee, quando vi entrò a far parte come dono ricevuto da Bianca Cappello, seconda moglie del granduca Francesco I. L'episodio biblico di Giuditta, eroina che uccide l'oppressore del suo popolo, ricorre nell'iconografia del Quattrocento come allusione simbolica alla libertà e alla vittoria sulla tirannide.

Alarte: appunti di storia dell'arte
HOME | quadro sinottico | periodi | sequenze video

Questo sito è nato come uno strumento di studio personale della Storia dell'Arte, quando, già oberato da molti impegni, decisi di affrontare quello che pareva l'ultimo concorso a cattedra. Avevo bisogno, necessariamente, vista la mole enorme di informazioni cui la materia è oggetto, di organizzare razionalmente gli argomenti per creare una memoria strutturata di risorse, riflessioni e materiale personale.

Il sito non offre alcuna garanzia assoluta relativamente all’accuratezza, all’attualità o alla completezza delle informazioni o dei materiali contenuti. Vi invito quindi ad approfondire con altre fonti le informazioni presenti.

I contenuti sono costituiti da risorse che potrebbero essere soggette a diritto d'autore. Chi utilizza il sito SI IMPEGNA perciò ad utilizzare ogni suo contenuto esclusivamente ad uso personale per la riflessione culturale e l'attività didattica.

Informazioni: scrivi