Raffaello Sanzio, lo sposalizio della Vergine
1504 Pinacoteca di Brera - Milano
 Cinquecento 

 

L'edificio oltre che simbolo, come nella "Consegna delle Chiavi" e nell'omonima opera del Perugino, è anche centro della composizione spaziale. Architettura e figure sono integrate nella medesima struttura compositiva. Lo spazio ampio del dipinto sembra proseguire oltre, al di là della porta aperta, verso l'orizzonte, e al di qua, verso lo spettatore. Anche in Perugino e Signorelli la concezione del quadro presuppone lo spettatore, che si vuole convincere, educare, ma qui, invece che spiegare, si vuole dimostrare con l'evidenza (Argan). La funzione simbolica dell'edificio, derivato certamente dal Tempietto di San Pietro in Montorio del Bramante, è storica: non è infatti semplice sfondo come in Perugino ma è centrale: perno regolatore dello spazio e dell'uomo: i personaggi si dispongono secondo due archi di cerchio, il primo ha il suo centro nell'architettura, il secondo di uguale dimensione è tangente ad esso.

Alarte: appunti di storia dell'arte
HOME | quadro sinottico | periodi | sequenze video

Questo sito è nato come uno strumento di studio personale della Storia dell'Arte, quando, già oberato da molti impegni, decisi di affrontare quello che pareva l'ultimo concorso a cattedra. Avevo bisogno, necessariamente, vista la mole enorme di informazioni cui la materia è oggetto, di organizzare razionalmente gli argomenti per creare una memoria strutturata di risorse, riflessioni e materiale personale.

Il sito non offre alcuna garanzia assoluta relativamente all’accuratezza, all’attualità o alla completezza delle informazioni o dei materiali contenuti. Vi invito quindi ad approfondire con altre fonti le informazioni presenti.

I contenuti sono costituiti da risorse che potrebbero essere soggette a diritto d'autore. Chi utilizza il sito SI IMPEGNA perciò ad utilizzare ogni suo contenuto esclusivamente ad uso personale per la riflessione culturale e l'attività didattica.

Informazioni: scrivi