Jacques-Louis David, la morte di Marat
1793, museo delle belle Arti - Bruxelles
 Neoclassicismo  Settecento 

 

Marat, prima rivoluzionario poi despota, viene fissato in eterno da David nell'immagine di un martire. Il braccio destro senza vita ricorda troppo bene il Cristo di Michelangelo e poi di Raffaello nella deposizione. Non tralascia alcun dettaglio nella sua narrazione e non aggiunge nulla di superfluo. Il semicupio interrotto dalla visita della sua assassina, il biglietto ancora tra le mani, la ferita mortale, il coltello insanguinato a terra. La cassa di legno presagio di morte diventata già una lapide. AL.

Alarte: appunti di storia dell'arte
HOME | quadro sinottico | periodi | sequenze video

Questo sito è nato come uno strumento di studio personale della Storia dell'Arte, quando, già oberato da molti impegni, decisi di affrontare quello che pareva l'ultimo concorso a cattedra. Avevo bisogno, necessariamente, vista la mole enorme di informazioni cui la materia è oggetto, di organizzare razionalmente gli argomenti per creare una memoria strutturata di risorse, riflessioni e materiale personale.

Il sito non offre alcuna garanzia assoluta relativamente all’accuratezza, all’attualità o alla completezza delle informazioni o dei materiali contenuti. Vi invito quindi ad approfondire con altre fonti le informazioni presenti.

I contenuti sono costituiti da risorse che potrebbero essere soggette a diritto d'autore. Chi utilizza il sito SI IMPEGNA perciò ad utilizzare ogni suo contenuto esclusivamente ad uso personale per la riflessione culturale e l'attività didattica.

Informazioni: scrivi