Anonimo, Trono Ludovisi
-460, Museo Nazionale Romano - Roma

 

Il trono in pietra è decorato con bassorilievi sui tre lati esterni. Lateralmente sono rappresentati probabilmente l'amore sacro (una sposa che brucia grani di incenso) e l'amore profano (una etera che suona l'aulos). Sul retro forse la nascita di Venere accolta da due Ore. La composizione ha un'andamento ellittico, più volte ripetuto, anche nei delicatissimi panneggi dal disegno preciso tipico della scultura ionica, che giunge a rendere percepibile la trasparenza delle vesti.

Alarte: appunti di storia dell'arte
HOME | quadro sinottico | periodi | sequenze video

Questo sito è nato come uno strumento di studio personale della Storia dell'Arte, quando, già oberato da molti impegni, decisi di affrontare quello che pareva l'ultimo concorso a cattedra. Avevo bisogno, necessariamente, vista la mole enorme di informazioni cui la materia è oggetto, di organizzare razionalmente gli argomenti per creare una memoria strutturata di risorse, riflessioni e materiale personale.

Il sito non offre alcuna garanzia assoluta relativamente all’accuratezza, all’attualità o alla completezza delle informazioni o dei materiali contenuti. Vi invito quindi ad approfondire con altre fonti le informazioni presenti.

I contenuti sono costituiti da risorse che potrebbero essere soggette a diritto d'autore. Chi utilizza il sito SI IMPEGNA perciò ad utilizzare ogni suo contenuto esclusivamente ad uso personale per la riflessione culturale e l'attività didattica.

Informazioni: scrivi