Vari, Partenone
-438

-0500?

Ictino e Callicrate. Dedicato alla dea Athena Parthènos (vergine). Periptero ottastilo e anfiprostilo (con pronao e opistodomo). 31 x 70. Era formato da un'ampia sala divisa in tre navate da due file di colonne in doppio ordine, l'Hekatòmpedon, dove era posta la colossale statua di Athena scolpita da Fidia, e da una sala che dava sul portico posteriore, il Parthenón, dove le vergini ateniesi tessevano il peplo per la Dea. Trasformato in chiesa cristiana nel V secolo, poi in moschea, venne adibito a polveriera dai Turchi e fu bombardato dai veneziani nel 1687.

Copyright © 1997 Leo C. Curran Date of Photograph: 1957 17G0 - ac570050

Alarte: appunti di storia dell'arte
HOME | quadro sinottico | periodi | sequenze video

Questo sito è nato come uno strumento di studio personale della Storia dell'Arte, quando, già oberato da molti impegni, decisi di affrontare quello che pareva l'ultimo concorso a cattedra. Avevo bisogno, necessariamente, vista la mole enorme di informazioni cui la materia è oggetto, di organizzare razionalmente gli argomenti per creare una memoria strutturata di risorse, riflessioni e materiale personale.

Il sito non offre alcuna garanzia assoluta relativamente all’accuratezza, all’attualità o alla completezza delle informazioni o dei materiali contenuti. Vi invito quindi ad approfondire con altre fonti le informazioni presenti.

I contenuti sono costituiti da risorse che potrebbero essere soggette a diritto d'autore. Chi utilizza il sito SI IMPEGNA perciò ad utilizzare ogni suo contenuto esclusivamente ad uso personale per la riflessione culturale e l'attività didattica.

Informazioni: scrivi