Giovan Battista Piazzetta, Estasi di San Francesco
1732, museo Civico - Vicenza
 Settecento 

 

La composizone si addensa sulla diagonale segnata nettamente dall'ala dell'angelo, in alto a sinistra, proseguendo col braccio che sostiene il santo e ancora, verso il basso a destra, con la piega del saio. E' ancora più evidente che nelle opere precedenti l'uso di colori luminosissimi a cui si contrappongono zone molto scure. Una tecnica con cui riesce a creare dei veri e propri riflessi di luce.

Alarte: appunti di storia dell'arte
HOME | quadro sinottico | periodi | sequenze video

Questo sito è nato come uno strumento di studio personale della Storia dell'Arte, quando, già oberato da molti impegni, decisi di affrontare quello che pareva l'ultimo concorso a cattedra. Avevo bisogno, necessariamente, vista la mole enorme di informazioni cui la materia è oggetto, di organizzare razionalmente gli argomenti per creare una memoria strutturata di risorse, riflessioni e materiale personale.

Il sito non offre alcuna garanzia assoluta relativamente all’accuratezza, all’attualità o alla completezza delle informazioni o dei materiali contenuti. Vi invito quindi ad approfondire con altre fonti le informazioni presenti.

I contenuti sono costituiti da risorse che potrebbero essere soggette a diritto d'autore. Chi utilizza il sito SI IMPEGNA perciò ad utilizzare ogni suo contenuto esclusivamente ad uso personale per la riflessione culturale e l'attività didattica.

Informazioni: scrivi