Lorenzo Ghiberti, Porte bronzee (Nord e del Paradiso) del Battistero di Firenze  
1401, Battistero - Firenze
 Rinascimento 

1401 - 1452

Le formelle si ispiravano, probabilmente su indicazione dei committenti, a quelle di Andrea Pisano dello stesso Battistero. Nella porta nord: le venti formelle in alto rappresentano scene della Vita e della Passione di Cristo, le otto in basso i Quattro Evangelisti e i Quattro Dottori della Chiesa. La porta del Paradiso era prevista in ventiquattro formelle rappresentanti Scene del Vecchio Testamento secondo un soggetto letterato da Leonardo Bruni. Ghiberti ridusse lo schema a venti riquadri, contenenti ognuno più episodi, incorniciati da una fascia più stretta con nicchie e ventiquattro statuette di personaggi biblici, più altrettanti “medaglioni” con busti sporgenti che paiono dei veri e propri ritratti.

Alarte: appunti di storia dell'arte
HOME | quadro sinottico | periodi | sequenze video

Questo sito è nato come uno strumento di studio personale della Storia dell'Arte, quando, già oberato da molti impegni, decisi di affrontare quello che pareva l'ultimo concorso a cattedra. Avevo bisogno, necessariamente, vista la mole enorme di informazioni cui la materia è oggetto, di organizzare razionalmente gli argomenti per creare una memoria strutturata di risorse, riflessioni e materiale personale.

Il sito non offre alcuna garanzia assoluta relativamente all’accuratezza, all’attualità o alla completezza delle informazioni o dei materiali contenuti. Vi invito quindi ad approfondire con altre fonti le informazioni presenti.

I contenuti sono costituiti da risorse che potrebbero essere soggette a diritto d'autore. Chi utilizza il sito SI IMPEGNA perciò ad utilizzare ogni suo contenuto esclusivamente ad uso personale per la riflessione culturale e l'attività didattica.

Informazioni: scrivi