Vari, Santa Maria del Fiore (Pianta)
1296 - Firenze

1296 - 1600

L'Opera di S. Maria del Fiore è una istituzione privata avente personalità giuridica e un proprio statuto, denominata "fabbriceria" e fu istituita dalla Repubblica Fiorentina per provvedere alla costruzione della nuova Cattedrale di S. Maria del Fiore, di cui la prima pietra fu posata l' 8 Settembre 1296. Nel corso dei secoli l'ingegno di molti artisti ha contribuito ad abbellire il complesso monumentale di S. Maria del Fiore: Arnolfo di Cambio fu il primo architetto dell'Opera, a lui successero Giotto (dal 1334 al 1337), Andrea Pisano (dal 1337 al 1349) Francesco Talenti a cui si deve il progetto definitivo della Cattedrale che fu consacrata il 25 marzo 1436 allorchè fu terminata anche l'impresa della costruzione della Cupola ad opera di Filippo Brunelleschi. Oltre a quelli già citati, molti altri insigni artisti operarono nel complesso di S. Maria del Fiore, fra i più importanti: Nanni di Bacco, Donatello, Michelozzo, Lorenzo Ghiberti, Paolo Uccello, Andrea del Castagno, Luca della Robbia, Antonello del Pollaiolo, Andrea Sansovino, Baccio Bandinelli, Giorgio Vasari e Federico Zuccari. Da: http://www.vps.it/propart/odd.htm

Alarte: appunti di storia dell'arte
HOME | quadro sinottico | periodi | sequenze video

Questo sito è nato come uno strumento di studio personale della Storia dell'Arte, quando, già oberato da molti impegni, decisi di affrontare quello che pareva l'ultimo concorso a cattedra. Avevo bisogno, necessariamente, vista la mole enorme di informazioni cui la materia è oggetto, di organizzare razionalmente gli argomenti per creare una memoria strutturata di risorse, riflessioni e materiale personale.

Il sito non offre alcuna garanzia assoluta relativamente all’accuratezza, all’attualità o alla completezza delle informazioni o dei materiali contenuti. Vi invito quindi ad approfondire con altre fonti le informazioni presenti.

I contenuti sono costituiti da risorse che potrebbero essere soggette a diritto d'autore. Chi utilizza il sito SI IMPEGNA perciò ad utilizzare ogni suo contenuto esclusivamente ad uso personale per la riflessione culturale e l'attività didattica.

Informazioni: scrivi