Stephan Balkenhol, Gruppo di cinque nudi maschili
1999, Galleria Monica de Cardenas
 Contemporaneo 

 

162x24,5x34,5 cm. Il “lontano” e il “vicino” Tra le opere di Stephan Balkenhol. AltamiraGallery ha studiato i soggetti di alcune opere di questo artista, soggetti che: “non fanno parte di un’umanità particolarmente travagliata e indifesa: anche se non dispongono di qualità brillanti non sono ‘senza qualità’. La presenza dell’uomo non è enfatizzata né a sua gloria né a sua distruzione. Tra il sublime celestiale e la spregevolezza ripugnante viene invece rappresentata un’impersonalità seriale che malgrado tutto non impedisce di scoprire qualche modo riconoscibile di mostrarsi del singolare”. (Vittoria Coen, Stephan Balkenhol. La scelta univoca ..., in Stephan Balkenhol, cit., pp. 12-13).

Alarte: appunti di storia dell'arte
HOME | quadro sinottico | periodi | sequenze video

Questo sito è nato come uno strumento di studio personale della Storia dell'Arte, quando, già oberato da molti impegni, decisi di affrontare quello che pareva l'ultimo concorso a cattedra. Avevo bisogno, necessariamente, vista la mole enorme di informazioni cui la materia è oggetto, di organizzare razionalmente gli argomenti per creare una memoria strutturata di risorse, riflessioni e materiale personale.

Il sito non offre alcuna garanzia assoluta relativamente all’accuratezza, all’attualità o alla completezza delle informazioni o dei materiali contenuti. Vi invito quindi ad approfondire con altre fonti le informazioni presenti.

I contenuti sono costituiti da risorse che potrebbero essere soggette a diritto d'autore. Chi utilizza il sito SI IMPEGNA perciò ad utilizzare ogni suo contenuto esclusivamente ad uso personale per la riflessione culturale e l'attività didattica.

Informazioni: scrivi