Edouard Manet, Il bar delle Folies-Bergères
1881, Courtauld Institute of Art - Londra
 Ottocento 

1881-1882 Velasquez, l'amore per i soggetti quotidiani e gli interni, gusto per la natura morta, pittura a stesure piatte di colore, moltitudine di astanti appena abbozzati con colpi rapidi di pennello

Accettato al salon del 1882, in esso sono presenti tutti gli elementi che caratterizzano la pittura di Manet. L'amore per il quotidiano (il soggetto scelto è una cameriera), il gusto per la natura morta (in primo piano rose, frutta e bottiglie), la pittura a stesure piatte di colori luminosi, privi di chiaroscuro. Le Folies-Berères ci viene mostrato attraverso lo specchio, con la moltitudine di astanti appena abbozzati con colpi rapidi di pennello che, se da vicino appaiono come una massa confusa, alla giusta distanza rendono al meglio l'atmosfera vibrante del locale, l'immediatezza luminosa della visione.

Alarte: appunti di storia dell'arte
HOME | quadro sinottico | periodi | sequenze video

Questo sito è nato come uno strumento di studio personale della Storia dell'Arte, quando, già oberato da molti impegni, decisi di affrontare quello che pareva l'ultimo concorso a cattedra. Avevo bisogno, necessariamente, vista la mole enorme di informazioni cui la materia è oggetto, di organizzare razionalmente gli argomenti per creare una memoria strutturata di risorse, riflessioni e materiale personale.

Il sito non offre alcuna garanzia assoluta relativamente all’accuratezza, all’attualità o alla completezza delle informazioni o dei materiali contenuti. Vi invito quindi ad approfondire con altre fonti le informazioni presenti.

I contenuti sono costituiti da risorse che potrebbero essere soggette a diritto d'autore. Chi utilizza il sito SI IMPEGNA perciò ad utilizzare ogni suo contenuto esclusivamente ad uso personale per la riflessione culturale e l'attività didattica.

Informazioni: scrivi