|
Pierre-Auguste Renoir, La Grenouillère
1869, Nationalmuseum - Stockholm
Ottocento
Distinzione tra figure e paesaggio, colori vivaci, privi di ombre nere, pennellata minuta e fitta Letteralmente: lo stagno delle rane, ma nel linguaggio parlato, un luogo dove si riuniscono per divertirsi molte ragazze - oil on canvas (http://cgfa.sunsite.dk/renoir/p-renoir38.htm) Rispetto al quadro di Renoir, Monet privilegia la veduta d'insieme allontanando la rotonda e il paesaggio nel quale le figure si integrano perfettamente. Sia pur in maniera sintetica, con tocchi veloci di pennello, Renoir si concentra maggiormente sui personaggi. Entrambi riescono a rendere perfettamente la mobilità dell'acqua attraverso i suoi riflessi. Monet con pennellate orizzontali di colore puro, esasperando il contrasto tra le zone in luce e quelle in ombra; Renoir con una pennellata più minuta e fitta, a tratti sfrangiata. I colori di Renoir sono sempre brillanti, anche nelle parti in ombra (le ombre non sono nere…) |
Alarte: appunti di
storia dell'arte HOME | quadro sinottico | periodi | sequenze video |
|