Claud Monet, La Grenouillère
1869, Metropolitan Museum of Art - New York
 Ottocento 

Privilegia la veduta di insieme, figure e paesaggio sullo stesso piano, esasperazione di zone in luce e in ombra

Rispetto al quadro di Renoir, Monet privilegia la veduta d'insieme allontanando la rotonda e il paesaggio nel quale le figure si integrano perfettamente. Sia pur in maniera sintetica, con tocchi veloci di pennello, Renoir si concentra maggiormente sui personaggi. Entrambi riescono a rendere perfettamente la mobilità dell'acqua attraverso i suoi riflessi. Monet con pennellate orizzontali di colore puro, esasperando il contrasto tra le zone in luce e quelle in ombra; Renoir con una pennellata più minuta e fitta, a tratti sfrangiata. I colori di Renoir sono sempre brillanti, anche nelle parti in ombra (le ombre non sono nere…)

Alarte: appunti di storia dell'arte
HOME | quadro sinottico | periodi | sequenze video

Questo sito è nato come uno strumento di studio personale della Storia dell'Arte, quando, già oberato da molti impegni, decisi di affrontare quello che pareva l'ultimo concorso a cattedra. Avevo bisogno, necessariamente, vista la mole enorme di informazioni cui la materia è oggetto, di organizzare razionalmente gli argomenti per creare una memoria strutturata di risorse, riflessioni e materiale personale.

Il sito non offre alcuna garanzia assoluta relativamente all’accuratezza, all’attualità o alla completezza delle informazioni o dei materiali contenuti. Vi invito quindi ad approfondire con altre fonti le informazioni presenti.

I contenuti sono costituiti da risorse che potrebbero essere soggette a diritto d'autore. Chi utilizza il sito SI IMPEGNA perciò ad utilizzare ogni suo contenuto esclusivamente ad uso personale per la riflessione culturale e l'attività didattica.

Informazioni: scrivi