Michelangelo, Pietà
1498, San Pietro - Città del Vaticano
 Cinquecento 

1498 c.

Sembra una visione. Il rimpianto. Supera i limiti del reale grazie ad una finitura incredibilmente accurata. L'inclusione delle figure nell'ipotetico blocco piramidale tende a ribadire forse che il concetto è già nella materia informe, e che per palesarlo, bisogna soltanto liberarlo dal superfluo. La scelta iconografica è di derivazione fiamminga e la figura del Cristo, disteso sulle gambe di una Madonna insolitamente giovane a ribadire la purezza del suo animo, influenzerà molti artisti dell'epoca, tra i quali Raffaello (vedi la Deposizione

Alarte: appunti di storia dell'arte
HOME | quadro sinottico | periodi | sequenze video

Questo sito è nato come uno strumento di studio personale della Storia dell'Arte, quando, già oberato da molti impegni, decisi di affrontare quello che pareva l'ultimo concorso a cattedra. Avevo bisogno, necessariamente, vista la mole enorme di informazioni cui la materia è oggetto, di organizzare razionalmente gli argomenti per creare una memoria strutturata di risorse, riflessioni e materiale personale.

Il sito non offre alcuna garanzia assoluta relativamente all’accuratezza, all’attualità o alla completezza delle informazioni o dei materiali contenuti. Vi invito quindi ad approfondire con altre fonti le informazioni presenti.

I contenuti sono costituiti da risorse che potrebbero essere soggette a diritto d'autore. Chi utilizza il sito SI IMPEGNA perciò ad utilizzare ogni suo contenuto esclusivamente ad uso personale per la riflessione culturale e l'attività didattica.

Informazioni: scrivi