artista |
Peter Paul Rubens (1577 - 1640)
|
Rubens Peter Paul. Fiammingo (Siegen, Vestfalia, 1577 - Anversa, 1640 -
Il pittore fiammingo Pieter Paul Rubens rappresenta senz’altro l’artista che diede il maggior contributo alla definizione di una pittura di stile barocco. La sua attività pittorica si è sviluppata prevalentemente ad Anversa, ma numerosi e notevoli sono stati i suoi soggiorni all’estero. Tra questi un posto particolare lo riveste il soggiorno in Italia tra il 1600 e il 1608, soggiorno che non solo gli permise di conoscere la grande arte italiana del Cinquecento, in particolare quella veneziana di Tiziano, Veronese e Tintoretto, ma anche di elaborare il suo personale stile molto complesso e magniloquente. Intorno al 1602 è a Roma, proprio negli anni in cui da un lato i Carracci diffondono il loro stile classicheggiante, e dall’altro Caravaggio compie la sua rivoluzione realista.
Rubens rimane di fatto estraneo ad entrambe le tendenze, pur in un confronto non privo di spunti, per elaborare uno stile molto personale e riconoscibile. Nelle sue opere prevale sempre la complessità, la policentricità, l’intrecciarsi di motivi e linee di forze, la pienezza rigogliosa delle forme, lo splendore e la vivacità dei colori, il virtuosismo tecnico che gli permette di giungere ad una definizione dell’opera molto finita e preziosa.
Dopo gli anni di attività in Italia, che lo portarono a operare anche a Mantova e Genova, si stabilì ad Anversa e nella sua bottega, aiutato da numerosissimi collaboratori (tra cui per un periodo vi fu anche Antoine Van Dyck) produsse una quantità impressionante di opere, contribuendo a diffondere in tutta Europa il nuovo gusto barocco. (http://www.francescomorante.it/pag_2/211b.htm)
|