artista

Luca Signorelli

(1450 - 1523)

- Oppone a Piero della Francesca, maestro della stasi, il Pollaiolo, maestro del movimento. - Ad ogni figura assegna una determinata porzione di spazio in cui sviluppare un dato movimento, ricevere un dato quantitativo di luce - il ruolo educativo dell'arte attraverso il terrore delle scene che però probabilmente sono quelle che più lo stimolano nella sua ricerca formale

 
Luca Signorelli, Flagellazione  
1480, Brera - Milano Luca Signorelli
 Cinquecento 
Luca Signorelli, storie di Mosè, affreschi alla Sistina
1482, cappella Sistina - Città del Vaticano Luca Signorelli
 Cinquecento 
Luca Signorelli, i dannati  
1500, Duomo, cappella di san Brizio - Orvieto Luca Signorelli
 Cinquecento 
Luca Signorelli, resurrezione della carne, affreschi di Orvieto  
1500, Duomo, cappella San Brizio - Orvieto Luca Signorelli
 Cinquecento 
Alarte: appunti di storia dell'arte
HOME | quadro sinottico | periodi | sequenze video

Questo sito è nato come uno strumento di studio personale della Storia dell'Arte, quando, già oberato da molti impegni, decisi di affrontare quello che pareva l'ultimo concorso a cattedra. Avevo bisogno, necessariamente, vista la mole enorme di informazioni cui la materia è oggetto, di organizzare razionalmente gli argomenti per creare una memoria strutturata di risorse, riflessioni e materiale personale.

Il sito non offre alcuna garanzia assoluta relativamente all’accuratezza, all’attualità o alla completezza delle informazioni o dei materiali contenuti. Vi invito quindi ad approfondire con altre fonti le informazioni presenti.

I contenuti sono costituiti da risorse che potrebbero essere soggette a diritto d'autore. Chi utilizza il sito SI IMPEGNA perciò ad utilizzare ogni suo contenuto esclusivamente ad uso personale per la riflessione culturale e l'attività didattica.

Informazioni: scrivi