Tiziano, Madonna di Ca' di Pesaro (pala di Pesaro)  
1526, Santa Maria Gloriosa dei Frari - Venezia
 Cinquecento 

 

tela cm 268x478
L'ordine compositivo che vuole simmetria, un inquadramento prospettico ed architettonico, un'andamento piramidale viene sconvolto. La presenza dell'architettura, che testimonia il fondamento sull'autorità dell'antico della cultura cristiana, sta nel fusto enorme delle colonne che oltrepassano le nubi e danno anche un forte senso prospettico, e in accenni parziali ai lati dell'opera che fanno risultare la scena come un frammento di un contesto più ampio. La sproporzione tra l'architettura e le figure rende il momento soprannaturale. San Pietro, che rappresenta la chiesa cristiana, fa da tramite tra la figura divina della Madonna, piena di luce, e quelle umane che le rendono omaggio.

Alarte: appunti di storia dell'arte
HOME | quadro sinottico | periodi | sequenze video

Questo sito è nato come uno strumento di studio personale della Storia dell'Arte, quando, già oberato da molti impegni, decisi di affrontare quello che pareva l'ultimo concorso a cattedra. Avevo bisogno, necessariamente, vista la mole enorme di informazioni cui la materia è oggetto, di organizzare razionalmente gli argomenti per creare una memoria strutturata di risorse, riflessioni e materiale personale.

Il sito non offre alcuna garanzia assoluta relativamente all’accuratezza, all’attualità o alla completezza delle informazioni o dei materiali contenuti. Vi invito quindi ad approfondire con altre fonti le informazioni presenti.

I contenuti sono costituiti da risorse che potrebbero essere soggette a diritto d'autore. Chi utilizza il sito SI IMPEGNA perciò ad utilizzare ogni suo contenuto esclusivamente ad uso personale per la riflessione culturale e l'attività didattica.

Informazioni: scrivi