|
|
|
|
artista |
Tiziano (1490 - 1576)
|
Il procedimento tecnico adottato da Tiziano prosegue l'esperienza di Giorgione. Ma se quest'ultimo opera lentamente, nel travaglio dello scambio reciproco di pensiero e azione, in Tiziano la tecnica è rapida. Predilige tele di grande superficie su cui stende vaste zone di colore che una volta essiccato fanno da base per le velature successive di colore misto a vernici trasparenti e brillanti. In un secondo momento passa ad enfatizzare le parti luminose e quelle in ombra. Si serve di colori ad olio che, oltre che risultare particolarmente brillanti, gli offrono la possibilità di graduare la densità della materia da velature trasparenti a macchie corpose. Non vi è distacco tra la fase di disegno, ombreggiatura e pittura. Già nell'abbozzo è presente il senso completo dell'opera e la fase di finitura serve semplicemente a migliorare la resa emotiva della pittura e, nelle opere tarde, trasformare l'emozione in commozione. Il disegno è invece una esperienza di ricerca del'artista assolutamente autonoma mai finalizzata allo sviluppo di una pittura(Argan). Il forte senso tragico di alcune opere, soprattutto della maturità, è semplicemente dimostrato dall'evento che si rappresenta, diversamente che in Michelangelo dove la tragedia è isolata come essenza del conflitto interiore dell'uomo.
Tiziano ha un grande successo come ritrattista ed anche in questo si distanzia dallo "specialista" Bronzino, suo contemporaneo. In Bronzino i personaggi diventano modelli di una perfezione ideale mentre in Tiziano le figure sono rese nella loro realtà di "carne mista col sangue". I suoi ritratti sono estremamente vitali perché, piuttosto che puntare ad una perfetta somiglianza o ad una una resa idealistica del personaggio, riescono a rappresentarne la sua realtà storica.
|
|
|
Tiziano, il marito geloso
1511, scuola del Santo - Padova
Tiziano
Cinquecento
Tiziano, allegoria delle tre età della vita
1512, National Gallery of Scotland - Edimburgo
Tiziano
Cinquecento
Tiziano, l'amore sacro e l'amor profano (beltà ornata e beltà disadorna)
1515, galleria Borghese - Roma
Tiziano
Cinquecento
Tiziano, il baccanale (gli andrii)
1518, Prado - Madrid
Tiziano
Cinquecento
Tiziano, l'Assunta
1518, Santa Maria Gloriosa dei Frari - Venezia
Tiziano
Cinquecento
Tiziano, polittico Averoldi
1522, Santi Nazzaro e Celso - Brescia
Tiziano
Cinquecento
Tiziano, Madonna di Ca' di Pesaro (pala di Pesaro)
1526, Santa Maria Gloriosa dei Frari - Venezia
Tiziano
Cinquecento
Tiziano, la Venere d'Urbino
1538, Uffizi - Firenze
Tiziano
Cinquecento
Tiziano, Cristo coronato di spine
1542, Louvre - Parigi
Tiziano
Cinquecento
Tiziano, Paolo III e i nipoti cardinale Alessandro e Ottavio Farnese
1546, museo Capodimonte - Napoli
Tiziano
Cinquecento
Tiziano, Venere con organista amorino e cagnolino
1550, Staatliche Museum - Berlino
Tiziano
Cinquecento
Tiziano, Cristo coronato di spine
1570, Alte Pinakothek - Monaco
Tiziano
Cinquecento
|