Andrea Palladio, basilica di Vicenza
1546 - Vicenza
 Manierismo  Cinquecento 

1546 (progetto)

Fu iniziata nel 1549 e terminata nel 1614.
Palladio inizò il progetto al ritorno del suo secondo viaggio a Roma. Si trattava di dare al nucleo storico della città un assetto monumentale, al contempo classico e moderno. Palladio giunge all'odierna soluzione dopo molti ripensamenti. Adotta alla fine la soluzione della serliana (arco a tutto sesto affiancato da due aperture sormontate da architrave che fa da piano di imposta all'arco stesso) probabilmente per risolvere i problemi di allineamento della nuova struttura architettonica agli accessi preesistenti. L'arcata a dimensione fissa (l'altezza è fissata obbligatoriamente dal piano nobile esistente) dona unità formale alla composizione mentre le due aperture laterali opportunamente modulate consentono il necessario adeguamento funzionale.

L'uso degli elementi architettonici ricorda molto la libreria Marciana del Sansovino ma sono articolati in maniera più complessa con una composizione modulare particolarmente plastica, dal forte impatto visivo anche per il forte contrasto luce/ombra creato dai fori tondi nei pennacchi, dilatati dalla serliana.

Alarte: appunti di storia dell'arte
HOME | quadro sinottico | periodi | sequenze video

Questo sito è nato come uno strumento di studio personale della Storia dell'Arte, quando, già oberato da molti impegni, decisi di affrontare quello che pareva l'ultimo concorso a cattedra. Avevo bisogno, necessariamente, vista la mole enorme di informazioni cui la materia è oggetto, di organizzare razionalmente gli argomenti per creare una memoria strutturata di risorse, riflessioni e materiale personale.

Il sito non offre alcuna garanzia assoluta relativamente all’accuratezza, all’attualità o alla completezza delle informazioni o dei materiali contenuti. Vi invito quindi ad approfondire con altre fonti le informazioni presenti.

I contenuti sono costituiti da risorse che potrebbero essere soggette a diritto d'autore. Chi utilizza il sito SI IMPEGNA perciò ad utilizzare ogni suo contenuto esclusivamente ad uso personale per la riflessione culturale e l'attività didattica.

Informazioni: scrivi