Goustave Courbet, Le damoiselles des bords de la Seine
1857, Musée du petit Palais - Parigi
 Realismo  Ottocento 

 

Le due ragazze che fanno la siesta sotto un albero, Ingres, probabilmente, le avrebbe rappresentate come ninfe, Delacroix come eroine. Courbet dipinge le ragazze senza porre alcun filtro emotivo. Non sono belle, le vesti disordinate. Sono pesanti, annoiate, pigre... Tutto ciò che poteva essere considerato poetico è ripudiato. Courbet ci vuole offrire la realtà in sé. Non usa il reale come mezzo di comunicazione ma ce lo fa diventare oggetto della comunicazione. (Argan 73)

Alarte: appunti di storia dell'arte
HOME | quadro sinottico | periodi | sequenze video

Questo sito è nato come uno strumento di studio personale della Storia dell'Arte, quando, già oberato da molti impegni, decisi di affrontare quello che pareva l'ultimo concorso a cattedra. Avevo bisogno, necessariamente, vista la mole enorme di informazioni cui la materia è oggetto, di organizzare razionalmente gli argomenti per creare una memoria strutturata di risorse, riflessioni e materiale personale.

Il sito non offre alcuna garanzia assoluta relativamente all’accuratezza, all’attualità o alla completezza delle informazioni o dei materiali contenuti. Vi invito quindi ad approfondire con altre fonti le informazioni presenti.

I contenuti sono costituiti da risorse che potrebbero essere soggette a diritto d'autore. Chi utilizza il sito SI IMPEGNA perciò ad utilizzare ogni suo contenuto esclusivamente ad uso personale per la riflessione culturale e l'attività didattica.

Informazioni: scrivi