Gian Lorenzo Bernini, il colonnato di San Pietro  
1656 - Città del Vaticano
 Manierismo  Seicento 

1656 -1567

Le due braccia simboliche sono due porticati realizzati con quattro file di colonne alte oltre 15 metri, in tutto 280. Sono colonne in stile dorico ma rese più imponenti dall'altezza e più semplici, per l'uso di basi d'ordine toscano. Non si trattava in origine, prima della realizzazione in epoca fascista di via della conciliazione, di un luogo di accesso ma di un cortile esterno alla chiesa. All'interno del colonnato il susseguirsi di vedute prospettiche ed il vibrare della luce che filtra tra le colone come in una foresta architettonica è spettacolare. La monumentalità della visione è rafforzata dal gruppo sporgente di colonne accoppiate posto al centro dei bracci.

Alarte: appunti di storia dell'arte
HOME | quadro sinottico | periodi | sequenze video

Questo sito è nato come uno strumento di studio personale della Storia dell'Arte, quando, già oberato da molti impegni, decisi di affrontare quello che pareva l'ultimo concorso a cattedra. Avevo bisogno, necessariamente, vista la mole enorme di informazioni cui la materia è oggetto, di organizzare razionalmente gli argomenti per creare una memoria strutturata di risorse, riflessioni e materiale personale.

Il sito non offre alcuna garanzia assoluta relativamente all’accuratezza, all’attualità o alla completezza delle informazioni o dei materiali contenuti. Vi invito quindi ad approfondire con altre fonti le informazioni presenti.

I contenuti sono costituiti da risorse che potrebbero essere soggette a diritto d'autore. Chi utilizza il sito SI IMPEGNA perciò ad utilizzare ogni suo contenuto esclusivamente ad uso personale per la riflessione culturale e l'attività didattica.

Informazioni: scrivi