Gian Lorenzo Bernini, Sant'Andrea al Quirinale
1658 - Roma
 Manierismo  Seicento 

1658 - 1661

E' una piccola chiesa voluta dai Gesuiti. A pianta centrale ellittica con l'asse maggiore nel senso della larghezza. Vengono elusi tutti i canoni proporzionali. La facciata esterna è un corpo rigido, segnato da rigidi pilastri corinzi che sorreggono un timpano triangolare, da cui fuoriescono, dilatandosi progressivamente nello spazio, la copertura semicircolare del pronao e della gradinata; il tutto collegato da una parete bassa ellittica al piano stradale. All'interno viene quasi ricreata una seconda facciata con una enorme struttura, che ingloba l'altare, formata da due coppie di colonne che sostengono una trabeazione (nient'altro che una sporgenza del cornicione) e un timpano curvo interrotto da una statua.

video (Bernini e la cupola di sant'Andrea al Quirinale, TreccaniChannel)
Alarte: appunti di storia dell'arte
HOME | quadro sinottico | periodi | sequenze video

Questo sito è nato come uno strumento di studio personale della Storia dell'Arte, quando, già oberato da molti impegni, decisi di affrontare quello che pareva l'ultimo concorso a cattedra. Avevo bisogno, necessariamente, vista la mole enorme di informazioni cui la materia è oggetto, di organizzare razionalmente gli argomenti per creare una memoria strutturata di risorse, riflessioni e materiale personale.

Il sito non offre alcuna garanzia assoluta relativamente all’accuratezza, all’attualità o alla completezza delle informazioni o dei materiali contenuti. Vi invito quindi ad approfondire con altre fonti le informazioni presenti.

I contenuti sono costituiti da risorse che potrebbero essere soggette a diritto d'autore. Chi utilizza il sito SI IMPEGNA perciò ad utilizzare ogni suo contenuto esclusivamente ad uso personale per la riflessione culturale e l'attività didattica.

Informazioni: scrivi