Giotto, cappella degli Scrovegni
1305, cappella degli Scrovegni - Padova
 Gotico 

1305 ? - 1310 ?

- invece di inquadrare le scene, visto che la cappella era priva di membrature architettoniche, tratta le pareti come fossero una pagina - narra (1) la cacciata di Gioacchino dal Tempio, (2) le storie della Madonna e di Cristo, (3) la Pentecoste, sotto un fregio continuo monocromo con figure allegoriche dei vizi e delle virtù, di fronte (su tutto) il giudizio finale: la venuta di Cristo pone infatti la necessità di fare una scelta tra il bene e il male - la nota unificante è il fondo azzurro - il pathos delle scene è affidato a pochi movimenti di grande tensione (le braccia indietro di San Giovanni nel Compianto del Cristo morto) i quali più che esprimere un'azione esprimono un sentimento che è moto interiore (Argan) - nel Compianto sul Cristo morto le figure a destra tendono progressivamente verso il Cristo per poi schiacciarsi a terra; il tutto è sottolineato dall'inclinazione della roccia alle spalle e le braccia sollevate indietro, in San Giovanni, fanno ripartire il moto verso l'alto: dalla disperazione alla speranza

Alarte: appunti di storia dell'arte
HOME | quadro sinottico | periodi | sequenze video

Questo sito è nato come uno strumento di studio personale della Storia dell'Arte, quando, già oberato da molti impegni, decisi di affrontare quello che pareva l'ultimo concorso a cattedra. Avevo bisogno, necessariamente, vista la mole enorme di informazioni cui la materia è oggetto, di organizzare razionalmente gli argomenti per creare una memoria strutturata di risorse, riflessioni e materiale personale.

Il sito non offre alcuna garanzia assoluta relativamente all’accuratezza, all’attualità o alla completezza delle informazioni o dei materiali contenuti. Vi invito quindi ad approfondire con altre fonti le informazioni presenti.

I contenuti sono costituiti da risorse che potrebbero essere soggette a diritto d'autore. Chi utilizza il sito SI IMPEGNA perciò ad utilizzare ogni suo contenuto esclusivamente ad uso personale per la riflessione culturale e l'attività didattica.

Informazioni: scrivi