Paolo Uccello, Battaglia di San Romano (scena con Michelotto da Cotignola)
1435, Louvre - Parigi
 Rinascimento 

1435-1455

180x316 - Si commemora la vittoria dell'esercito fiorentino, comandato da Niccolò da Tolentino, su quello senese, nel 1432. Anche in questa tavola pochi sono i volti scoperti e anche qui privi di emozione. Questa è l'unica delle tre opere a mantenere traccia della foglia di argento, che ricopriva le armature dei guerrieri, che, oltre ad inserire lampi di luce nella battaglia, moltiplicava sicuamente, coi cangianti riflessi il dinamismo della scena.

Alarte: appunti di storia dell'arte
HOME | quadro sinottico | periodi | sequenze video

Questo sito è nato come uno strumento di studio personale della Storia dell'Arte, quando, già oberato da molti impegni, decisi di affrontare quello che pareva l'ultimo concorso a cattedra. Avevo bisogno, necessariamente, vista la mole enorme di informazioni cui la materia è oggetto, di organizzare razionalmente gli argomenti per creare una memoria strutturata di risorse, riflessioni e materiale personale.

Il sito non offre alcuna garanzia assoluta relativamente all’accuratezza, all’attualità o alla completezza delle informazioni o dei materiali contenuti. Vi invito quindi ad approfondire con altre fonti le informazioni presenti.

I contenuti sono costituiti da risorse che potrebbero essere soggette a diritto d'autore. Chi utilizza il sito SI IMPEGNA perciò ad utilizzare ogni suo contenuto esclusivamente ad uso personale per la riflessione culturale e l'attività didattica.

Informazioni: scrivi