Leonardo da Vinci, ritratto di Monna Lisa del Giocondo (la Gioconda)
1505, Louvre - Parigi
 Cinquecento 

 

1503 - 1506 La Gioconda è forse la meno ermetica delle opere di Leonardo. Esprime chiaramente tutta la sua poetica: il rapporto tra particolare e universale, tra uomo, natura e universo. Il paesaggio è strano, profondo, materico. Non è né un paesaggio reale né ideale. E' una natura nel suo evolversi dallo stato primordiale e che culmina nella figura in primo piano che è lo stadio in cui si dà in fenomeno di bellezza universale. E' la creazione di un nuovo concetto di bellezza non più legata a canoni proporzionali, quindi più libera. La figura è tutta costruita dalla luce che la circonda. Il suo sorriso non è altro che l naturalezza del suo essere in rapporto con l'infinito - (Al).

Alarte: appunti di storia dell'arte
HOME | quadro sinottico | periodi | sequenze video

Questo sito è nato come uno strumento di studio personale della Storia dell'Arte, quando, già oberato da molti impegni, decisi di affrontare quello che pareva l'ultimo concorso a cattedra. Avevo bisogno, necessariamente, vista la mole enorme di informazioni cui la materia è oggetto, di organizzare razionalmente gli argomenti per creare una memoria strutturata di risorse, riflessioni e materiale personale.

Il sito non offre alcuna garanzia assoluta relativamente all’accuratezza, all’attualità o alla completezza delle informazioni o dei materiali contenuti. Vi invito quindi ad approfondire con altre fonti le informazioni presenti.

I contenuti sono costituiti da risorse che potrebbero essere soggette a diritto d'autore. Chi utilizza il sito SI IMPEGNA perciò ad utilizzare ogni suo contenuto esclusivamente ad uso personale per la riflessione culturale e l'attività didattica.

Informazioni: scrivi