Giovanni Fattori, Soldati francesi del '59
1859, Collezione privata
 Ottocento 

 

tavola; 15 x 32 Il dipinto fa parte di una serie di tavolette, eseguite a macchia con impareggiabile fluidità, che segna una sorta di presa di coscienza da parte di Fattori di una nuova e più radicale visione della realtà. Si tratta del reggimento di soldati francesi al comando di Gerolamo Napoleone, cugino dell'imperatore Napoleone III, che per un periodo si accampò alle Cascine di Firenze, per controllare la situazione politica in seguito allo scoppio della seconda guerra d'indipendenza e alla caduta del governo granducale. Questo gruppo di opere vengono considerate come sperimentali, perché segnano il passaggio dalla rappresentazione di storia antica a quella di storia contemporanea, che Fattori traduce con inedita verità.

Alarte: appunti di storia dell'arte
HOME | quadro sinottico | periodi | sequenze video

Questo sito è nato come uno strumento di studio personale della Storia dell'Arte, quando, già oberato da molti impegni, decisi di affrontare quello che pareva l'ultimo concorso a cattedra. Avevo bisogno, necessariamente, vista la mole enorme di informazioni cui la materia è oggetto, di organizzare razionalmente gli argomenti per creare una memoria strutturata di risorse, riflessioni e materiale personale.

Il sito non offre alcuna garanzia assoluta relativamente all’accuratezza, all’attualità o alla completezza delle informazioni o dei materiali contenuti. Vi invito quindi ad approfondire con altre fonti le informazioni presenti.

I contenuti sono costituiti da risorse che potrebbero essere soggette a diritto d'autore. Chi utilizza il sito SI IMPEGNA perciò ad utilizzare ogni suo contenuto esclusivamente ad uso personale per la riflessione culturale e l'attività didattica.

Informazioni: scrivi