|
Caravaggio, Conversione di San Paolo
1601, cappella Cerasi in Santa Maria del Popolo - Roma
Manierismo Seicento
Nella "Conversione di San Paolo", il tema è quello di Saul, accanito avversario del Cristianesimo che mentre andava a Damasco per punire un gruppo di credenti, si trova improvvisamente davanti il Cristo. Accecato dalla luce divina si convertirà poi al Cristianesimo riacquistando la vista e diffondendo la nuova fede cristiana con il nome di Paolo. In questo quadro, la concentrazione sul dramma umano è ancora più chiara. Egli non rappresenta la scena nell’attimo in cui il miracolo avviene, ma nel momento successivo, quando è ormai subentrato il silenzio. C’è, quindi la volontà di mostrare un clima che porta alla riflessione, perché ormai tutto è compiuto. I personaggi e gli elementi compositivi del quadro sono ricchi di teatralità, componente molto presente nel ‘600; ma si tratta di una teatralità in cui sono i personaggi a determinare lo spazio occupandolo con il proprio volume e assumendo particolari posizioni per accentuare l’espressività. (Ministero Interno) |
Alarte: appunti di
storia dell'arte HOME | quadro sinottico | periodi | sequenze video |
|