|
Caravaggio, Deposizione
1604, Pinacoteca Vaticana - Città del Vaticano
Manierismo Seicento
1602-1604 - Caravaggio aveva l'incarico esplicito di esprimere nel dipinto la compresenza del momento del dolore e della consolazione. Le figure formano un gruppo compatto sul lastrone, dallo spigolo tagliente, che sembra fuoriuscire dalla tela, che richiuderà il sepolcro di Cristo. Il suo corpo esangue è sorretto da Giovanni Evangelista e Nicodemo. Dietro stanno la Maddalena, l'anziana Madonna e Maria di Cleofa con le mani rivolte al cielo ed il volto spossato dal dolore. La Madonna tiene le braccia aperte fino a toccare i lati del dipinto, la destra ben evidente, la sinistra quasi nell'ombra. Il braccio di Cristo pende sfiorando il bordo della lastra con la mano che tiene in evidenza solo tre dita: la Deposizione prelude già alla Resurrezione. |
Alarte: appunti di
storia dell'arte HOME | quadro sinottico | periodi | sequenze video |
|